Cosa Sapere del Salento/ Cosa Visitare in Salento

Sei mai stata sulla Luna? No, ma in masseria sì

In Puglia è bello andare in giro a fare scouting di luoghi non ancora battuti dal turismo di massa. Basta inoltrarsi nei piccoli paesini del Salento e scoprire realtà che si sono mantenute inalterate negli anni, dove è possibile trovare centri storici intatti, posti che non badano alla forma, ma dove mangiare costa poco e regala esperienze da passaparola virale.

Se ne sono accorti anche registi e produzioni cinematografiche. La Puglia è tutta una location, a volte anche personaggio principale, la protagonista di racconti da grande schermo, tanto da diventare la diva acclamata da cine-turisti di tutto il mondo.

Un caso è stato quello del musical inglese Walking on Sunshine, dal successo internazionale, che ha reso trulli, masserie e bianche spiagge del Salento alla portata di spettatori da ogni dove, lo scorso anno. Girato interamente tra Nardò, Lecce e le spiagge di Ugento, ha attirato l’attenzione del Financial Times che, in suo articolo, suggerisce di pernottare in una delle masserie disseminate nel Salento. E se lo dice il Finacial Times…

Altro caso di Salento-location-cinematografica viene fuori proprio in questi giorni (sugli schermi il 22 gennaio), con l’uscita del nuovo film di Paolo Genovese Sei mai stata sulla Luna?, con Roul Bova, Giulia Michelini, Neri Marcorè, Emilio Solfrizzi, Pietro Sermonti, Sergio Rubini, Sabrina Impacciatore Nino Frassica e Dino Abbrescia, in cui una bella giornalista di successo che vive tra Parigi e Milano si ritrova ad ereditare una masseria in un piccolo paesino della Puglia, sconvolgendole la vita. E quando a fare il massaro è Roul Bova, possiamo immaginare come andrà a finire…

luna17-800x520

maistato

Sin título_000069

Masseria, Campagna, Sole, centri storici, piccoli paesini del Salento si possono vedere in questa commedia romantica e godibile.

E così anche nel videoclip del singolo di Francesco De Gregori Sei mai stata sulla Luna?, colonna sonora del film.

image

Sicuramente sulla Luna non ci siete mai stati, ma in Salento, almeno una volta sì. E se invece no, si può sempre rimediare. Non aspettare ancora, in fondo non è poi così lontano… nel frattempo, buona visione e buon ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − 4 =