Cosa Visitare in Salento

I più bei luoghi da visitare quest'estate in Salento

I Caraibi d’Italia

Se vi piace il mare cristallino, le spiagge immense e selvagge, probabilmente siete rimasti affascinati dai paesaggi caraibici, quello che forse molti non sanno è che i Caraibi iniziano dalla Puglia, dalla parte estrema del tacco italico sono tali le meraviglie del mare che non hanno proprio nulla da invidiare ai paesi esotici e lontani.

La Puglia nell’area del Salento ha una delle più belle coste d’Italia e del mondo, si alterna a spiagge sabbiose tipiche dei Caraibi, alle scogliere che ricordano la costa inglese, la differenza con questi luoghi è che il Salento si trova in Italia, facilmente raggiungibile per una vacanza sicuramente più conveniente.

Il mare selvaggio di San Pietro in Bevagna

La prima tappa consigliata è questo piccolo paese a sud di Taranto, se amate la tranquillità di una vacanza al mare tra riposo e buon cibo, questo paese è la vostra meta ideale, una perla del Salento per le vacanze.

In questo piccolo angolo di paradiso le spiagge sono sabbiose e immense, con dune che ricordano il deserto, ancora selvagge con la vegetazione a ridosso delle stesse, mare cristallino pieno di una gran varietà di pesci, nei pressi del paese lungo il litorale e a pochi metri dalla riva a circa 2/3 metri di profondità, si trova il museo marino con circa una ventina di sarcofagi di epoca romana del 300 D.C. accessibili a chiunque e con facilità, la bellezza delle spiagge e del mare sono il punto forte di questo piccolo paese.

cosa-vedere.in-salento-4

Gallipoli la fortezza del mare

A circa 50 km più a sud troviamo Gallipoli, forse la meta turistica della Puglia più nota al mondo intero, la città è molto singolare e di rara bellezza, si affaccia sul Mar Ionio con le sue mura fortificate, ha un gran porto turistico del 1400 molto ben attrezzato per i diportisti, inoltre la città offre innumerevoli attrazioni per il piacere culturale delle vacanze al mare nel Salento.

Gallipoli città piena di cultura e arte, ci sono decine di monumenti e chiese, palazzi antichi e barocco come stile che fa da cornice a questa bellissima città di appena 20000 abitanti, che nel periodo estivo possono diventare 3/4 volte tanto, i dintorni di Gallipoli sono veramente affascinanti, dalla costa al mare si possono ammirare paesaggi mozzafiato.

cosa-vedere.in-salento-2

Otranto la Porta d’Oriente

Sull’altro versante salentino nel Mare Adriatico Otranto è la città che si affaccia a oriente, di fronte all’Albania e alle prime isole della Grecia, bellissima città anch’essa a picco sul mare, in parte costruita sulla scogliera diventata poi una muraglia nei secoli.

Mare di rara bellezza dal colore azzurro e verde, ricco di fauna di ogni tipo, ideale per barche di piccole dimensioni con le quali costeggiare e ammirare da un punto di vista privilegiato la bellezza della città. Otranto come la maggior parte delle città pugliesi è ricca di arte in stile barocco, bellissimo il lungo mare degli Eroi nel quale godersi la brezza marina nelle serate d’estate.

Le vacanze al mare nel Salento

Queste sono alcune delle mete nelle quali programmare la vacanza dell’estate 2015 nel Salento, un tour costiero di quest’area è sicuramente da prendere in considerazione, visitando nello stesso tempo anche i caratteristici paesi interni, ricchi di storia e cultura.

Da non trascurare anche l’aspetto eno-gastronomico, un assaggio dei prodotti tipici e dei piatti tradizionali completerà i ricordi di una vacanza che già sulla carta è indimenticabile, consigliato anche un assaggio del buon vino locale, in modo particolare del Primitivo, tipico vino del Salento.

Se il mare è la destinazione delle vostre vacanze, il Salento è la vostra meta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + diciannove =