Cosa Fare in Salento

Natale in Salento, le fiere, gli eventi, i villaggi

Natale si avvicina e anche i salentini si preparano per accogliere questo periodo in un’atmosfera calda e avvolgente. Le temperature aiutano, anche se non sono quelle di agosto, e quindi, stare all’aperto, andando in giro per mercatini o andando a visitare presepi, dal vivo o in cartapesta, ad esempio, o i villaggi di Babbo Natale diventa una piacevole attività.

La Luce del Borgo, Presicce

L’8 dicembre nel borgo di Presicce, a partire dalle H: 18,30, il via all’accensione delle luci di Natale da Piazzetta Villani fino alle stradine interne, in uno scenario da favola. Sempre a Presicce, il tunnel e il villaggio di Babbo Natale per i più piccoli presso il Palazzo Ducale, in Piazza del Popolo. Ingresso libero.

Festa del Cioccolato a Lecce e Lecce Giro di Gusto Street Food

Dal 7 al 9 dicembre il cioccolato sarà protagonista a Lecce in Piazza Sant’Oronzo. Vari stand allestiti per apprezzare la cultura del cioccolato artigianale realizzato con le nuove tecniche di lavorazione. Negli stessi giorni, il Lecce Giro di Gusto Street Food in Piazza Libertini.

“A Christmas Carol – Il musical” e Concerto Gospel a Lecce

Il 19 dicembre, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, sarà presentato il musical “A Christmas Carol” ispirato al racconto di Charles Dickens con la Compagnia dell’Alba. Il 21 dicembre alle 19,30 presso la Parrocchia San Massimiliano Kolbe di Lecce Concerto GOSPEL con il Miracle Gospel Choir, un gruppo costituito da oltre 30 cantanti Gospel, che si esibirà per dare il benvenuto a tutti nel Natale 2018.

Wonder Christams Land a Gallipoli

Un mese di performance e magia ai piedi del Castello Angioino a Gallipoli. Ritorna, nella quinta edizione, il Wonder Christmas Land dal 1 dicembre fino al 6 gennaio nella città bella, grazie alla direzione artistica di Costruzioni Teatrali – Poieofolà. Il quartier generale di Babbo Natale, per la gioia di piccoli e grandi, sarà presente nella Galleria dei Due Mari, tra antiche sale trasformate in un parco a tema, con parate coreografiche , show luminosi, impianti scenografici – realizzati in cartapesta grazie agli artigiani de “I Ragazzi di via Malinconico” e altri artisti locali – e viaggi sensoriali fino all’udienza con Babbo Natale, in compagnia della Befana dal 26 dicembre. Un percorso spettacolo con elfi ballerini, canterini e narratori che accompagneranno i bimbi al cospetto di Babbo Natale.
Aperture nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi. Orari spettacolo ore 17 e 19.30 (il 23 dicembre anche spettacolo alle ore 10). Previsti matinée per istituti scolastici, dal lunedì al venerdì, esclusivamente su prenotazione (ogni 20 bambini paganti, 2 entrano gratis).

Tariffe: € 5,00 ridotto bambini (si considerano “bambini al di sotto di 1,30 mt di altezza), € 8,00 adulti (per i gruppi organizzati è prevista un ingresso gratuito ogni 20 persone paganti). Consigliabile la prenotazione sul sito www.ragazzidiviamalinconico.it

Salento Santa Claus Village IV Edizione

Villaggio di Babbo Natale anche a Santa Maria di Leuca, all’interno del Parco del Camping, con percorso guidato da elfi per i piccoli ospiti, in ambienti fantastici, fino alla dimora di Babbo Natale, con laboratori, fattoria con animali, all’officina e al Salento Santa Bus. Si potrà salire a bordo della Slitta di Babbo di color Rosso porpora, assistere agli spettacoli, ballare la Christmas Dance prima di incontrare l’amato Babbo Natale. Per le date clicca qui.

Presepi viventi e monumentali in Salento

Tra i presepi viventi vi segnaliamo quello di Tricase ad ingresso libero, uno dei più belli d’Europa, sulle pendici del Monte Orco. Esteso per ben quattro ettari, nei boschi fuori dalla città, fa rivivere le scene dell’antichissimo villaggio nell’anno 0, con degustazioni di prodotti tipici: pittule, formaggi, vino e olio. Serate di apertura: 25, 26, 29, 30 dicembre 2018 e 1, 4, 5 e 6 gennaio 2019 dalle 17 alle 20,30

5° Natale al Borgo a Muro Leccese

Il 7, 8 e 9 dicembre, dalle 9 alle 21,00 si svolgerà il mercatino natalizio nel borgo medievale. Dalle 11,30 di venerdì 7 visite guidate gratuite al centro storico, monumenti, museo della città e mercatino, sale del Palazzo del Principe, frantoio ipogeo, corti e chiesetta di San Giuseppe. Sabato 8 alle 9 visita al frantoio con rievocazione medievale, banchetti e figuranti tipici dei mestieri dell’epoca. Alle 16 processione della Madonna Immacolata e fuochi pirotecnici, degustazioni di prodotti tipici per le stradine del borgo. Domenica 9 l’arrivo dei Magi, il cammino dei pellegrini seguendo un percorso rievocatore della via francigena, volto a raggiungere San Nicola/Santa Claus. La musica delle serate sarà affidata ai zampognari. Per info contattare il numero 0836 444008, oppure via mail info@asscommuro.it

Accendiamo l’albero a Ruffano

L’8 dicembre nel centro storico di Ruffano si apre la stagione natalizia, con l’accensione dell’albero: luci, musiche, decorazioni e colori fino al 7 gennaio. Aprirà anche la casa di Babbo Natale e una pista di pattinaggio. Pandoro e cioccolata calda gratis per tutti.

Dove dormire a Natale in Salento?

Visitare il Salento anche a Natale riserva tante sorprese, se non sapete dove soggiornare, vi suggeriamo alcune offerte e promozioni per un Natale in Masseria o in antiche dimore storiche nei borghi tipici.
A Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + tredici =