Cosa Visitare in Salento

Natale in Valle d’Itria, tra presepi in ceramica e visite nei Borghi

Insieme al Natale in Salento, quello in Valle d’Itria è uno dei più belli e attesi dai turisti. I borghi vengono addobbati a festa, i centri storici rivivono nell’atmosfera calda delle tradizioni e gli ulivi adornati delle masserie sono un piacere per gli occhi. Visite a botteghe, chiese, presepe e mostre diventano irrinunciabili.

Presepe Vivente Medievale a Martina Franca nel centro storico con ingresso da via Erbaiolo (nei pressi del bar Tripoli) per conoscere vicoli suggestivi di Martina franca con cavalieri armigeri, dame, frati, giochi e alla fine del percorso la natività allestita in una degli atri più belli del centro storico Martinese, Corte le Marange.
Info: 320 9099205

Sempre a Martina Franca “Fate, Elfi e Gnomi nel fantastico mondo di Babbo Natale” dal 20 al 23 dicembre in Piazza d’Angiò con ingresso gratuito

A Ceglie Messapica, patria dell’enogastronomia pugliese e del biscotto di pasta di mandorla ripieno di marmellata all’amarena, si può approfittare per far visita al Magico Borgo di Natale, dal 1 dicembre con stand eno-gastronomici e mercatini natalizi – rispettivamente in Piazza Plebiscito e Piazza Sant’Antonio. Ingresso Gratuito.  Clicca qui per il programma completo.
Info: Manuel Manfuso 324 8679062

Magic Christmas (III edizione) a Faggiano (TA) da venerdì 7 dicembre  con decine di artisti di strada. Clicca qui per i dettagli.

Il villaggio di Babbo Natale sul mare 5° edizione a Taranto, il 14, 15 e 16 dicembre. Evento Gratuito.

Smile Circus a Putignano – Il Circo del sorriso 8 e 9 dicembre, mercatini di Natale, artisti di strada, musica, food e slitta di Babbo Natale

Il Villaggio di Babbo Natale di Castellana Grotte dal 2 al 26 dicembre con concerti, spettacoli, eventi all’interno dell’atmosfera suggestiva delle grotte, tra cui anche messe e visite notturne, e del centro storico con vicoli, chiese e piazze addobbate per  le feste e i locali e le antiche botteghe aperte per ospitare mostre di artigianato locale e presepi artistici. Guarda tutte le date.

Sempre in Valle d’Itria, sarà interessante visitare a FasanoLa via dei Presepi“, da quello vivente di Pezze di Greco e la grande Stella sulla Grotta di Laureto, al presepe di luci ed ombre di Lama d’Antico, il presepe nel Dolmen e gli altri presepi grandi e piccoli; i diversi siti sono collegati con navetta-bus circolare con accompagnatori dedicati.

Meraviglioso Natale 2018 a Polignano a Mare dal 16 novembre al 6 gennaio con luminarie, l’albero di Natale di 18 metri d’altezza, pista di pattinaggio, mercatini e Babbo Natale.
24-25 novembre Aperture nel weekend
01-02 dicembre Apertura weekend
Dal 7 dicembre al 06 gennaio Apertura tutti i giorni

Orari >> 15.00 -00.00

Ad Alberobello, i Mercatini di Natale tra i Trulli (seconda edizione), tutti i pomeriggi, dal 7 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 con la Casa di Babbo Natale, la Calata della Befana, musica dal vivo, spettacoli di magia, la pista di ghiaccio e tanto buon cibo della tradizione antica con ingresso gratuito presso Largo Trevisani /Largo Martellotta/Largo Pietra Ficcata – Alberobello (BA). Nel Rione Aia piccola, dal 26 al 29 dicembre, sarà presente il Presepe Vivente per rivivere la natività con personaggi in costume.

Per dormire, potrai scegliere tra le varie masserie della Valle d’Itria, disseminate nella provincia di Brindisi e Taranto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =