Cosa Visitare in Salento

Luoghi romantici per un San Valentino salentino

San Valentino potrebbe essere l’occasione giusta per una vacanza in Salento e, perché no, in una masseria.

Per gli innamorati, ogni posto è meraviglioso, quando si sta insieme. Ma il Salento – lo sappiamo, siamo di parte – offre paesaggi di bellezza rara in ogni suo angolo. Se dovessero chiederci però quali sono i posti da consigliare, per esempio, per un week end romantico, un elenco potrebbe essere quello seguente.

(Ovviamente sentitevi liberi di suggerire altre località del Salento che secondo voi meritano una visita in coppia, ognuno di noi ne ha una a cuore).

1) In primis, soprattutto d’inverno, ci sono le località di mare: proprio in questi giorni si discute se tenere o meno i lidi aperti tutto l’anno. Per noi e per i turisti sarebbe una grande gioia!
La Marina di San Gregorio ha un fascino irresistibile. Frazione di Patù (piccolo paesino nell’entroterra di 1700 abitanti), posto altrettanto romantico, si presenta come un luogo intimo sul mare, dove poter ammirare un tramonto, seduti sul vecchio porto di Vereto, in compagnia di qualche gatto.

6083493913_45cb1f8d57_o

2) Più a sud c’è Santa Maria di Leuca, De Finibus Terrae, posta tra i due mari, Adriatico e Ionio. La scalinata di 300 gradini che porta alla Basilica bagnata dalla luce, il faro e la distesa di mare che si aprirà ai vostri occhi, vi metteranno di fronte alla grandezza dei vostri sentimenti.

LEUCA-copyright-ING.-GIANNI-CARLUCCIO-18

3) Il centro storico di Lecce la sera. Sfido chiunque a resistere ad una passeggiata mano nella mano, tra le stradine della città barocca. Chiese, palazzi, corti, tutti di pietra leccese vi scalderanno il cuore e vi cattureranno per sempre.

0746036001334334566

4) Acaya, il piccolo borgo medievale, in cui vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Il castello c’è, un cavallo lo potete sempre recuperare, vi basta calarvi nei panni di cavaliere o dama.

slide6

5) Immergersi nel verde del Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano per una lunga passeggiata fino al mare, come se non ci fosse mai una fine o, per i più pigri, rimanere a guardare il panorama da Torre Uluzzo.

47120314

6) Colori e atmosfera caldi nel cuore del Salento. Una panchina nel “soggiorno” di Piazza Pisanelli a Tricase davanti al Castello Gallone o seduti nella piazza di Specchia, davanti Castello Risolo.

SONY DSC

Se non siete del posto e dovete provvedere al pernottamento, di più romantico di una masseria non ce n’è. Qui si trovano anche delle offerte per San Valentino.
Strutture esclusive dova trovare privacy, servizi esclusivi, coccole, natura, cucina tipica.

Corte dei Granai a Maglie, relais di charme in pietra leccese

cortedeigranai_7

cortedeigranai_8

Tenuta Sant’Amdrea a Muro Leccese, base speciale per avventurarsi nell’entroterra salentino, che propone per San Valentino la promozione a € 129,00 a notte per due persone con: pernottamento in appartamento matrimoniale, ricca colazione a buffet, cena a lume di candela (bevande escluse), salotto con camino acceso, in un’atmosfera rurale che scalda il cuore


O ancora si potrebbe optare per un romantico trullo.

Trulli_Ceratonia39

E per voi quali sono i posti romantici del Salento? Scrivete  nei commenti, siamo curiosi di conoscerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 4 =