Cosa Sapere del Salento

Il nuovo video di Carmen Consoli girato a Martano

video

Atmosfere da fiaba per Carmen Consoli, nel nuovo videoclip “L’Abitudine di Tornare” dal primo singolo in uscita dal 28 novembre che anticipa l’uscita del nuovo album a gennaio.

E sapete dove è stato girato? Eh eh, udite, udite nel Palazzo baronale nel centro storico di Martano, trasformato per l’occasione nel set de “Il Mago di Oz“, grazie al lavoro della casa di produzione ZeroProject, con la regia di Fernando Luceri.
Gustatevi questa delizia!

Lo stesso regista ha diretto il video “Tropical” di Paolo Conte, uscito solo poche settimane fa e girato sempre in Salento, precisamente a Collepasso, all’interno del Circolo Arci Kronos. Un altro punto a segno per questa terra tutta da girare.

Martano è posto nell’area  della Grecìa Salentina e ha un centro storico che merita sicuramente una visita. La Chiesa Matrice dal prospetto barocco, risalente al 1596 è un belvedere, i tanti palazzi storici posti sulla via Catumerea  e via Zacà, le case a corte, poi, che rappresentano la tipicità dei modelli insediativi della Grecìa salentina, con granai scavati nella roccia, le cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e le “pile”, grosse vasche in pietra per il bucato.

Per vedere da vicino queste forme di insediamenti abitativi e farne esperienza, potreste prenotare una vacanza o un week end presso Borgoterra a Martano, una sorta di borgo nel borgo con dimore storiche ricercate, che rappresentano patrimonio storico e culturale salentino.

Come Carmen Consoli, vi perderete sulla strada di mattoncini gialli, per trovare poi gli strumenti che renderanno più felice il vostro cammino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 12 =