Cosa Mangiare in Salento

I Ristoranti Bio in Salento

La cucina Bio è sempre più in voga in tutta Italia e non solo. Nel nostro paese è ancora più agevolata, vista la qualità dei prodotti della nostra terra. Procedure e tecniche agricole di produzione degli alimenti biologici, che si sposano ancora meglio sulle tavole della ristorazione italiana, con prodotti belli da vedere ma soprattutto buoni e salutari. Il Salento non è da meno, da sempre terra di ottimi prodotti, dai pomodori, alla frutta, terra baciata dal sole e dalle correnti marine.

Non solo mare, storia e popoli ma anche cultura del cibo. Otranto, Nardò, Porto Cesareo, sono solo alcune delle località dove si può mangiar bene in ristoranti biologici.

L’incredibile e selvaggia bellezza delle campagne salentine, è diventata, nel corso degli anni, perfetta location per ospitare alcuni agriturismi biologici. Chi vuole pianificare una vacanza immersi nel verde e nella bellezza della natura, tra l’ombra di olivi secolari e i tipici profumi della macchia mediterranea, potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di trascorrere una vacanza in queste strutture.
All’interno di queste location spesso sono presenti allevamenti e vengono prodotti vini, formaggi ed altri  frutti della terra prelibati. Attività reali molto interessanti, nelle quali i visitatori possono essere coinvolti direttamente, con laboratori e seminari dedicati anche ai più piccoli. Un bellissimo modo di fare vacanza, soprattutto per chi vive in città ed è estremamente lontano dalle realtà di questo tipo. Pertanto l’esperienza rurale e dei ristoranti bio in Salento, non è per pochi eletti, ma a disposizione di tutti, soprattutto famiglie in cerca di vero relax, lontano dalla monotona bolgia estiva.

ristoranti-bio-salento-2

Due tra le soluzioni di maggior spicco come ristoranti biologici Salento sono:
1) Agriturismo La Fattoria: a soli 2 km da Otranto, in una struttura che si estende per circa due ettari di campagne coltivate ed uliveti. Qui vengono coltivati grano ed ortaggi, oltre alla produzione di ottimo olio extravergine di oliva, confetture e formaggi. La struttura è molto ampia e ben curata, con una grande piscina all’aperto, ed offre diverse soluzioni, dalle camere ai bungalow che consentono di godere della bellezza del posto non solo d’estate.

2) Casa Porcara: situata a Veglie in provincia di Lecce. Si tratta di una tipica masseria dell’Italia meridionale, immersa nel verde tra gli ulivi, con camere spartane ma dotate di tutti i servizi necessari. Sono famose le gustose colazioni con biscotti e confetture fatte in casa.

I ristoranti biologici del Salento e gli agriturismi ivi presenti sono una buona alternativa per chi cerca una vacanza di assoluto relax, accompagnata dai buoni sapori locali e tante attività didattiche attraverso le quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =